Stampa

25/04/2013 - Campionati Toscani di corsa in salita - Marignana (LU)

Gruppo Podistico Parco Alpi Apuanebanner angolo podista
Quella odierna è stata dal punto di vista sportivo una splendida giornata per lo sport giovanile, infatti nel piccolo paesino di Marigliana (Camaiore ) si è tenuto come da un po di anni a questa parte il campionato Toscano di corsa in montagna individuale e di società valevole per le categorie ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e e in ultimo spazio anche per il settore esordienti. La località che ci ospita ben si presta ad una manifestazione del genere con le sue colline, il percorso risulta arduo considerato le categorie in campo ed il fatto che alcune di queste debba percorrerlo anche tre volte, infatti si passa dai 600 metri degli esordienti ai 2 km, 1400 metri , 1000 metri per le femmine ai 3 km, 2 Km e 1 Km per i maschi, essendo una gara di corsa in montagna il percorso si dipana quasi totalmente su tratti sterrati e poco è su asfalto in ottemperanza al regolamento federale.
Sono oltre 140 gli Atleti che si sono presentati per ambire al titolo di campione toscano e portare punti alla propria società, fa piacere constatare che ci sono ancora giovani che si vogliono mettere in gioco in una disciplina dura ed allo stesso tempo affascinante. Devo dire che si rimane affascinati dalla grinta e dall' entusiasmo che si sprigiona dai loro volti, anche quando nel momento di massimo sforzo sul tratto più duro, dove le gambe vorrebbero mollare non si lasciano andare, guardano avanti, magari c'è il compagno di squadra, l' avversario ad un passo che puoi sperare di raggiungere e superare, ma anche se il suo passo è incerto e vacillante, anche se la distanza da colmare è troppa e si viene doppiati non vi è spazio per pensare di fermarsi o ritirarsi ed infatti sono giunti tutti al traguardo. Complice la giornata festiva era molto il pubblico lungo il percorso ad incitare ed applaudire il passaggio e l' arrivo di questi ragazzi con un vero tifo da stadio rivolto ai più piccini che chiudevano la manifestazione, al termine un ricco ristoro per tutti e le premiazioni sul sagrato della chiesa parrocchiale, oggi non ho corso ma sono stato comunque contento di partecipare in veste di giudice a questa bella giornata di sport.
 
There is no image or category is unpublished or not authorized
{jcomments off}
Guerra e Alari podio Juniores nella gara assoluta

Scaldano i motori gli atleti del GP Parco Alpi Apuane - Team Ecoverde, che a due settimane di distanza dal Campionato regionale di società, hanno dato prova di una grande condizione. L'occasione è stata la 4° prova del Gran Prix Toscano...

Altri Articoli