Stampa

20/08/2016 - Checcacci 2° alla Corsa dei 100, Bonini trionfa tra i Veterani

gruppo CheccacciGiovedì 18 Agosto si è disputata a Porcari (Lu) la 4° edizione de "La corsa dei 100", divenuta in poco tempo una delle gare estive su strada più importanti del panorama podistico toscano.
Il solito affascinante percorso di 12 km, quasi completamente fuori dal traffico, esalta le qualità degli scalatori, ma al tempo stesso necessita di qualità veloci, quindi è adatto agli atleti completi. Al traguardo si sono classificati complessivamente ben 372 competitivi.
In campo maschile si è assistito al dominio di Massimo Mei (Atletica Castello) che ha fin da subito imposto un ritmo forsennato alla corsa, con l'intento di abbattere il record del percorso ottenuto da Jilali Jamali. Il forte atleta pistoiese è riuscito a vincere ed anche a segnare un nuovo limite, fermando i cronometri a 40'54". Sul secondo gradino del podio è salito l'esperto LORENZO CHECCACCI (GP Parco Alpi Apuane - Marathon Sport) che grazie a una condotta di corsa molto intelligente, ha ottenuto questo prestigioso risultato. In terza posizione è arrivato Stefano Politi (Atletica Pietrasanta) che ha preceduto Andrea Marsili (Lucca Marathon) e Nicola Ciardelli (GP Rossini).
Avvincente lotta per il 6° posto fra tre atleti, con Samuele Cecchi (GP La Stanca Valenzatico) che nel finale ha fatto valere la sua maggior freschezza, e per pochi secondi ha lasciato al 7° posto Davide Togneri (GS Orecchiella) e all' 8° il secondo apuano, ROBERTO GIANNI, molto a suo agio sulle strade di casa.
Tra i corridori biancoverdi, da segnalare anche il 39° posto di MIRCO TOMA'. La piacevole sorpresa di giornata è arrivata invece dalla categoria Veterani, dove il sorprendente MARIO BONINI (Parco Alpi Apuane) ha fatto letteralmente saltare il banco, andando a vincere una gara di altissimo livello, condotta sempre all'attacco contro atleti più quotati. Questa sua ritrovata condizione atletica gli ha permesso di precedere il forte Luca Diversi (GS Orecchiella) e un ottimo Marco Osimanti (Lucca Marathon) al terzo posto. Fuori dal podio grossi nomi tra gli over 50, come Aldo Torracchi (Nuova Atletica Lastra) 4° e Stefano Costagli (La Galla Pontedera) 5°. In questa categoria 41° posto di CLAUDIO LANDUCCI.
Nella categoria Argento, vittoria di Silvano Fioravanti (La Galla Pontedera) davanti a Rinaldo Bolognesi (GP Massa e Cozzile) con un buon 7° posto di EMILIO CANINI (Parco Alpi Apuane). Tra le donne ancora un successo di Gloria Marconi (La Galla Pontedera) che per il terzo anno consecutivo scrive il proprio nome nell'albo d'oro. Al secondo posto la bravissima Denise Cavallini, al terzo Sara Orsi, e al quarto Odette Ciabatti, tutte e tre del GS Lammari. Al 27° posto l'apuana ERIKA TOGNERI. Tra le Veterane supremazia di Catia Ghiardi (ASD Montemurlo).
Guerra e Alari podio Juniores nella gara assoluta

Scaldano i motori gli atleti del GP Parco Alpi Apuane - Team Ecoverde, che a due settimane di distanza dal Campionato regionale di società, hanno dato prova di una grande condizione. L'occasione è stata la 4° prova del Gran Prix Toscano...

Altri Articoli