Stampa

13/09/2016 - Roberto Gianni vince la "Gara a peso pratese"

Roberto Gianni Gara a PesoBella vittoria per il GP Parco Alpi Apuane - Marathon Sport nella 6° edizione della "Gara a peso pratese" che si è svolta sabato 10 Settembre, grazie al successo individuale di ROBERTO GIANNI. L'atleta lucchese si è imposto davanti al marocchino Abdellatif Takatart tagliando il traguardo con 20 secondi di vantaggio, in un pomeriggio molto caldo, attenuato dal forte vento.
Percorso pianeggiante di 8,5 km in buona parte su strada sterrata, con l'attraversamento del bellissimo Parco delle Cascine di Tavola. La prima parte di gara è stata caratterizzata dall'immediato tentativo di fuga di Takatart che con una partenza rischiosa, ha guadagnato in 2 km circa 15 secondi su Gianni solitario all'inseguimento.
Avendo mantenuto un ritmo insostenibile per gli altri, l'atleta magrebino ha giocato la carta della temerarietà, ma non aveva fatto i conti con la razionalità di Roberto Gianni, che nei chilometri successivi ha lentamente ricucito tutto il distacco, ricongiungendosi con il leader della corsa al 5° km. A questo punto il risvolto tattico della gara ha preso un'altra piega, con l'atleta apuano che si è incollato alle spalle dell'ex-fuggitivo. Gianni è rimasto passivo sulla scia del brevilineo atleta nordafricano, in agguato fino al 7° km, rispondendo a ogni allungo portato da Takatart nel disperato tentativo di stroncare la resistenza dell'avversario. Agli ultimi 1500 metri Gianni è passato a condurre irresistibilmente, scavalcando letteralmente il marocchino, e portando l'andatura di corsa su alte soglie di sofferenza. Oltre alla vittoria individuale, Gianni ha anche conquistato il successo a squadre insieme ai compagni Claudio Falasca e Marco Gasperini nella categoria di peso fino a 210 kg complessivi.
 
Nella foto l'arrivo vincente di Roberto Gianni
Guerra e Alari podio Juniores nella gara assoluta

Scaldano i motori gli atleti del GP Parco Alpi Apuane - Team Ecoverde, che a due settimane di distanza dal Campionato regionale di società, hanno dato prova di una grande condizione. L'occasione è stata la 4° prova del Gran Prix Toscano...

Altri Articoli