Stampa

Piastra Enrico è il Rè dell'Americana

Untitled document 2011_la_spezia_americano
Si è svolta a La Spezia, nell’ambito del 9° Grand Prix Interforze di corsa, la gara denominata 'L’Americana al Montagna'.
La manifestazione, organizzata dal Centro Sportivo della Marina Militare di La Spezia, ha avuto la partecipazione di quasi 40 atleti appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi dello Stato.
Tra i concorrenti era presente anche il portacolori del G.P. Alpi Apuane PIASTRA Enrico, questa volta però rappresentante del suo Ente Maricommi La Spezia. La corsa si è svolta nel seguente modo: è stata prima effettuata una prova di preselezione sulla distanza di circa 1000mt in modo da selezionare e formare due batterie.
“L’Americana” è una gara unica nel suo genere che, in questo caso, si è corsa in pista; il tracciato era suddiviso in 200mt di recupero e 200mt di “sprint”. Nei 200mt di recupero gli atleti dovevano procedere lentamente, dietro i direttori di gara. Tale andatura controllata serviva a ricompattare il gruppo dopo ogni sprint nel quale erano eliminati i concorrenti che giungevano per ultimi sulla linea del traguardo. La prova di Piastra è stata tatticamente perfetta, giungendo soltanto al 15°esimo posto nella prova di preselezione e rimanendo “nascosto” in tutte le seguenti volate. All’ultimo sprint è riuscito a piazzare uno strepitoso 200mt in 29” bruciando sul filo di lana i suoi antagonisti, confermandosi così il rè dell’Americana!
La corsa si è svolta alla presenza del Comandante della scuola di telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari C.V. Scarpetta.
Per quanto riguarda gli altri risultati si evidenziano in campo maschile il 2° posto MONFERA’ Alessio (Accademia Livorno) e il 3° di DI VICO Gabriele (Comfordrag), mentre tra le donne vittoria per BURBASSI Laura (Accademia Livorno). Nella classifica per enti abbiamo in testa l'Academia di Livorno. Diamo appuntamento il 5 Ottobre per la 6ª prova del Grand Prix 2011.
 

DEL CORSO Nello

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO


{phocagallery view=category|categoryid=43|limitstart=0|limitcount=0}

13a StraCastelnuovo

Il GP Parco Alpi Apuane organizza per sabato 28 Ottobre la 13a Edizione della StraCastelnuovo Sotto il volantino con tutte le info  

CamminiAMO... insieme

Marcia locomotoria di 1, 2, 5, 10 Km   Domenica 28 Maggio 2017   Ritrovo ore 8:00 in P.zza Umberto, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)Partenza alle 9:30   AMOlucca destina il ricavato per attività di volontariato oncologico a Castelnuovo di...

Ancora un podio per Jilali Jamali

In un week-end caratterizzato da poche gare, tipico dei periodi invernali in cui si privilegiano le lunghe distanze, ancora una buona prestazione per JILALI JAMALI che ha ottenuto un ottimo 3° posto alla “2 Mulini”, gara di 14 km circa...

Parco Alpi Apuane protagonista su più fronti

Ancora un week-end di corse che ha visto gli atleti del G.P. Parco Alpi Apuane – Marathon Sport impegnati su più fronti, dai cross alla corsa in montagna. Il siciliano Giorgio Scialabba, dopo un’ottima stagione in cui ha dato il massimo in...