Stampa

Grande Adilson Spencer Varela alla 100 km del Passatore.

Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane
2012 100km passatore adilson spencer varela L'atleta Capoverdiano Adilson Spencer Varela, all'esordio assoluto in una gara europea, ha conquistato il sesto posto in una delle competizioni più importanti al mondo nella specialità delle ultramaratone: "La 100km del Passatore". Il forte atleta di colore è stato per dieci anni consecutivi (ed è tutt'ora in carica) campione dei 10.000 e dei 5000 nella repubblica di Capoverde (un arcipelago africano di 10 isole) e quest'anno, grazie al suo mentore Piergiorgio Scaramelli ed al suo allenatore Giulio Simonelli, ha potuto confrontarsi con i più forti atleti al mondo con un risultato che ha dell'eccezionale.
Basti pensare che Simonelli ha iniziato ad allenarlo solo da dicembre scorso e lo ha seguito direttamente a Capoverde solamente nell'ultimo mese di rifinitura. La gara, vinta dal campione del mondo della distanza: Giorgio Calcaterra che ha visto al via 2100 partecipanti, ha vissuto una lotta per il terzo posto veramente incredibile con un distacco tra il terzo ed il sesto di soli 3 minuti, un "niente" su queste distanze. Il plurivincitore della maratona di NY Orlando Pizzolato, ha speso parole importanti per questo nuovo talento delle ultramaratone ed Adilson, intervistato a fine gara ha dichiarato: "Torno l'anno prossimo e questa volta vado sul podio". Con i suoi 32 anni la carriera delle ultramaratone è appena iniziata e le speranze sue e di chi lo ha scoperto e crede in lui sono veramente molte. Nei programmi del tecnico Simonelli c'è la volontà di portarlo in Italia per periodi di preparazione più lunghi e la partecipazione a gare importanti anche su distanze convenzionali come la maratona, c'è molto da fare ma il talento di Adilson è veramente tanto!

GP PARCO ALPI APUANE
{jcomments off}
Guerra e Alari podio Juniores nella gara assoluta

Scaldano i motori gli atleti del GP Parco Alpi Apuane - Team Ecoverde, che a due settimane di distanza dal Campionato regionale di società, hanno dato prova di una grande condizione. L'occasione è stata la 4° prova del Gran Prix Toscano...

Altri Articoli