Stampa

10/11/2012 - 7^ Biathlon di Natale - Filecchio (LU)

2012 biathlon nataleGruppo Podistico Parco Alpi Apuane
In una giornata di pioggia, costante anche se non fortissima, si è svolta sabato 10 novembre la 7° edi zione del Biathlon di Natale a Filecchio (Barga), gara organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Filecchio e dalla Confraternita di Misericordia di Loppia - Filecchio, con il patrocinio del Comune di Barga, dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e del GS Il Campanone (UISP).
La gara ha chiuso la stagione “Di corsa a Filecchio”, iniziata il primo settembre con una gara Regionale giovanile in mountain bike, e proseguita con la 19° edizione del Trofeo Mountain Bike Filecchio, con la “2° Cronoscalata ciclistica – podistica Filecchio Tiglio Alto, e con la 24° edizione della Marcia Podistica.
Percorso interamente campestre come da tradizione, della lunghezza di 2000 metri, da ripetersi 4 volte per i ciclisti e 3 per i podisti, con cambio alternato per rendere ancora più affascinante la manifestazione; trentaquattro le coppie al via oltre 7 partecipanti singoli.
La gara è vissuta sul duello tra le due coppie che si sono aggiudicate nell’ordine il primo ed il secondo posto distanziate di appena 16 secondi, ripetendo l’ordine d’arrivo della scorsa edizione: Guidi Lorenzo – Rubino Daniele e Pioli Simone – Ettaqy Said. Dopo 6 frazioni praticamente insieme infatti, solo all’ultimo giro il ciclista Guidi ha distanziato Pioli di quel tanto che serviva per arrivare a braccia alzate. Dietro di loro Dini Pier Ugo e Diversi Luca che, in quanto vincitori della loro catergoria, hanno però lasciato il terzo posto del podio a Carzoli Eugenio e Rosiello Francesco.
Nella classifica delle coppie miste vittoria di Bertoncini Andrea e Boggi Elisabetta, con al secondo posto Onesti Marco e Pieri Sara.
Fra le coppie con somma di età compresa fra 90 e 100 anni; affermazione come già detto di Dini Pierugo in coppia con Diversi Luca, terzi assoluti, con al secondo posto uno degli organizzatori Montanelli Edoardo in coppia con Cardosi Roberto, ed al terzo Pierotti Marco e Baisi Antonio.
Nella fascia di età superiore (oltre 100 anni) vittoria di Puppa Giuseppe e Bravi Claudio su Orsi Roberto e Orsi Renato, con Rossi Alessandro e Nobile Antonio al terzo posto.
Come lo scorso anno anche in questa edizione si sono distinti i partecipanti singoli che hanno completato la gara alternandosi in bicicletta ed a piedi, interpretando al meglio il vero spirito del Biathlon. Tutti meritano una citazione nell’ordine: Maier Mauro, vincitore di pochi secondi (17) su Barsi Alessandro, Bettini Andrea, Giangrandi Chiara, Merrighi Antonio, Vignozzi Alessandro e Toschi Gianfranco.
Prima della gara era prevista una simpatica manifestazione di bambini che purtroppo è stata rovinata dal maltempo. Due comunque i coraggiosi che hanno voluto partecipare; Giunta , anche loro impegnati in un vero e proprio biathlon.
La gara è stata egregiamente supportata dalle voci di Graziano Poli e Paola Lazzini, a Filecchio in veste di speaker ufficiali, che durante le premiazioni, presiedute dall’Assessore allo sport del Comune di Barga Giovannetti Gabriele, ed il ricco ristoro offerto dagli organizzatori, hanno resa pubblica la notizia, che già era comparsa sui siti ufficiali, della prossima organizzazione a Filecchio del Campionato Regionale Individuale Cross Corto Assoluto e Promesse valido come 3° Prov a Gran Prix Toscano di Corsa Campestre in programma per il prossimo 13 gennaio 2013; una ulteriore occasione di valorizzazione di un territorio sicuramente da propagandare.
 

CLASSIFICA GARA

 
 

FOTO GARA


{jcomments off}
13a StraCastelnuovo

Il GP Parco Alpi Apuane organizza per sabato 28 Ottobre la 13a Edizione della StraCastelnuovo Sotto il volantino con tutte le info  

CamminiAMO... insieme

Marcia locomotoria di 1, 2, 5, 10 Km   Domenica 28 Maggio 2017   Ritrovo ore 8:00 in P.zza Umberto, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)Partenza alle 9:30   AMOlucca destina il ricavato per attività di volontariato oncologico a Castelnuovo di...

Ancora un podio per Jilali Jamali

In un week-end caratterizzato da poche gare, tipico dei periodi invernali in cui si privilegiano le lunghe distanze, ancora una buona prestazione per JILALI JAMALI che ha ottenuto un ottimo 3° posto alla “2 Mulini”, gara di 14 km circa...

Parco Alpi Apuane protagonista su più fronti

Ancora un week-end di corse che ha visto gli atleti del G.P. Parco Alpi Apuane – Marathon Sport impegnati su più fronti, dai cross alla corsa in montagna. Il siciliano Giorgio Scialabba, dopo un’ottima stagione in cui ha dato il massimo in...