Stampa

Campionati Toscani CSI su pista di atletica leggera 2019

Mercoledì 1 Maggio si è disputata a Quarrata (PT) la prima giornata dei Campionati Toscani CSI su pista di atletica leggera, nella quale si è corsa per i mezzofondisti la prova dei 5000 metri. Bella soddisfazione per il GP Parco Alpi Apuane - Team Ecoverde, che nonostante schierasse al via un singolo atleta è riuscita a conquistare una medaglia d'oro di categoria. Il titolo regionale CSI è arrivato grazie alla prova del lucchese Roberto Gianni, che si è imposto nella categoria Amatori A, riservata agli atleti sopra i 35 anni di età.

L'alfiere biancoverde si è ben districato in una gara tattica, in cui prendendosi le sue responsabilità e azzardando un pochino, ha coraggiosamente forzato il ritmo di gara in corrispondenza del primo chilometro. Davanti a lui, si erano precedentemente avvantaggiati quattro corridori che avevano preso il largo, lasciando però tutti i pretendenti della categoria Amatori A nel secondo gruppetto. Dopo aver preso l'iniziativa, l'andatura più veemente imposta da Gianni ha fatto sì che in pochi giri l'atleta apuano seminasse metro dopo metro i diretti contendenti al titolo. I più pericolosi avversari, non ancora fuori dai giochi, hanno atteso un cedimento che non c'è stato. Nel finale Gianni è riuscito anche ad accelerare l'andatura, senza mai avvicinarsi ai battistrada, ma concludendo con successo la sua prova ardimentosa. Il primo a tagliare il traguardo è stato il giovane promettente Gioele Alari (Atl.Alta Toscana) che ha conquistato il titolo della categoria Juniores. Al secondo posto si è classificato Giacomo Pizzicori (Atletica Prato) che si è invece laureato campione tra i Seniores. Al terzo posto Stefano Ricci (Atletica Lunezia) vincitore tra gli Amatori B, seguito da Michael Luongo (GS Orecchiella) e appunto Roberto Gianni che ha preceduto Maurizio Andreazzoli (Atl.Alta Toscana), Marco Campanile (Atletica Prato) e Atanas Craparo (CSI Firenze).

 

Guerra e Alari podio Juniores nella gara assoluta

Scaldano i motori gli atleti del GP Parco Alpi Apuane - Team Ecoverde, che a due settimane di distanza dal Campionato regionale di società, hanno dato prova di una grande condizione. L'occasione è stata la 4° prova del Gran Prix Toscano...

Altri Articoli