Stampa

26/10/2015 - Lucca Marathon...la settima dei record!

atleticacastenasoIn una giornata con un caldo primaverile si è corsa ieri a Lucca la 7° Lucca Marathon, la manifestazione organizzata da ASDLuccaMarathon che quest’anno ha abbinato alla storica 42,195 km una 30 km competitiva con la conferma della marcia ludico-motoria de La Lucchesina e la geronimo Stilton Marathon per i più piccoli.
Complessivamente dalle sette del mattino la CITTA’ DELLE MURA è stata invasa da circa 5.000 podisti che, alle 09.00 del mattino all’altezza dello storico Caffè delle Mura hanno preso il via.
La 30 km ha visto il trionfo dell’atleta del G.P. Parco Alpi Apuane -Marathon Sport DANIELE RUBINO, apparso molto emozionato all’arrivo per questo splendido successo nella sua città. Al femminile suberba la prova dell’emiliana ANNA SPAGNOLI dell’Atletica Futura che in perfetta solitudine tagliava il traguardo posto nella centralissima Piazza San Michele.
La 42,195 ha visto un autentico assolo del magrebino MOHAMED HAJJY dell’Atletica Castenaso che non solo ha vinto la settima edizione ma, chiudendo in 2h 14’, ha polverizzato il precedente record della gara datato 2010 e stabilito da PHILEMON METTO KIPKERING di 2h 17’. Argento il romano plurititolato campione delle 100 km GIORGIO CALCATERRA in 2h 29’ mentre chiude il podio il calabrese portacolori del Cosenza K42 ALDO CARBONE in 2h 36’, autore di una condotta di gara molto disciplinata.
Al femminile, come Hajjy nel maschile, la perugina dell’AVIS Perugia SILVIA TAMBURI si sbarazzava già nei primi kilometri delle avversarie e giungeva a braccia alzate all’arrivo con il nuovo personal best sulla distanza di 2h 52’. Seconda una ‘Veterana’ della LuccaMarathon SONIA CERRETTO dei Maratoneti del Tigullio in 3h 02’ mentre ottima terza e prima della speciale classifica riservata agli atleti residenti a Lucca CONCETTA SANTINI dell’ACSI Pisa in 3h 06’.
La sorpresa veniva dalla speciale classifica degli atleti maschili al traguardo  della Provincia di Lucca dove vedeva vincitore il portacolori dell’ASD Valdiserchio Running Giacomo Giuli che precedeva di due minuti il portacolori dell’ASD LuccaMarathon Alessandro Ristori.
Anche la 7a LA LUCCHESINA , la marcia non competitiva da sempre abbinata a LuccaMarathon, è stata un successo di iscritti. Totale 2.400 , circa 200 in più del 2014 . Rinnovato il percorso con i passaggi in due grandi complessi monumentali della Città: San Francesco e San Micheletto.  Soprattutto quest'ultimo non è visitabile abitualmente. Altra novità la misura dei 15 km con bellissimo passaggio da Borgo Giannotti e dal Parco Fluviale del Serchio. Come al solito una festa baciata dal sole di fine ottobre che ha visto coinvolti bambini, anziani, persone con i cani, scolaresche e i parenti degli atleti in gara che provenivano da ogni parte d'Italia.  Grande successo ha avuto il premio Scuole, per le scuole con più partecipanti a la Lucchesina, che ha visto vittorioso l' Istituto ISI S. Pertini-Il Sorriso di Stefano, al secondo posto l'Istituto Lucca 2 San Concordio, al terzo l'Istituto Comprensivo G. Puccini di Pescaglia ed al quarto la Scuola Matteo Trenta di Bagni di Lucca. I premi sono stati gentilmente offerti da Office Line di Lucca e da Diadora.
Solito successo per la GERONIMO STILTON MARATHON con centinaia di bambini accompagnati dai loro genitori di corsa verso l'arrivo di San Michele.  E poi grande spettacolo del famoso Topo dentro Expo LuccaMarathon.
Ad aprire gli eventi abbinati alla maratona è stata sabato 24 la 3za LUCCANINA con ben 230 cani iscritti . Una vera e propria festa a quattro zampe che ormai è un annuale appuntamento per i lucchesi alla vigilia della maratona.  Come al solito in tutte le manifestazioni pacchi-gara per tutti e pettorale ricordo della giornata passata sportivamente insieme.
13a StraCastelnuovo

Il GP Parco Alpi Apuane organizza per sabato 28 Ottobre la 13a Edizione della StraCastelnuovo Sotto il volantino con tutte le info  

CamminiAMO... insieme

Marcia locomotoria di 1, 2, 5, 10 Km   Domenica 28 Maggio 2017   Ritrovo ore 8:00 in P.zza Umberto, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)Partenza alle 9:30   AMOlucca destina il ricavato per attività di volontariato oncologico a Castelnuovo di...

Ancora un podio per Jilali Jamali

In un week-end caratterizzato da poche gare, tipico dei periodi invernali in cui si privilegiano le lunghe distanze, ancora una buona prestazione per JILALI JAMALI che ha ottenuto un ottimo 3° posto alla “2 Mulini”, gara di 14 km circa...

Parco Alpi Apuane protagonista su più fronti

Ancora un week-end di corse che ha visto gli atleti del G.P. Parco Alpi Apuane – Marathon Sport impegnati su più fronti, dai cross alla corsa in montagna. Il siciliano Giorgio Scialabba, dopo un’ottima stagione in cui ha dato il massimo in...