Stampa

07/07/2016 - Record di iscritti alla 11^ SKY RACE delle APUANE

Checcacci SKYSul percorso OFF ROAD completamente rinnovato si correrà domenica mattina con partenza e arrivo da Fornovolasco l’11^ SKY RACE APUANE sulla distanza di 23 km.
La gara che partirà alle 8,30 dalla piazza di Fornovolasco raggiungerà Foce di PIETROSCIANA, il “monumento naturale” del MONTE FORATO, la FOCE DI VALLI, la vetta della PANIA DELLA CROCE, la cima coppi a quota 1859 slm, il rifugio MOSCETA, il rifugio LA FANIA con successivo rientro a FORNOVOLASCO prima dal sentiero cai n^ 7 e poi dal sentiero cai n^ 131. Saranno circa duecento i concorrenti con rappresentanza da tutta Italia e anche dall’estero con atleti britannici, brasiliani e belgi al via.
Alle ore 9,15 partirà il TRAIL DEL MONTE FORATO sulla distanza piu ridotta di 13 km. Questa gara alla seconda edizione vedrà al via circa 60 atleti.
La manifestazione come ogni anno gode del patrocinio dell’UNIONE COMUNI GARFAGNANA e dei comuni di CASTELNUOVO GARF, STAZZEMA, MOLAZZANA e FABBRICHE DI VERGEMOLI e viene organizzata dal G.P. PARCO ALPI APUANE – MARATHON SPORT.
Lo sponsor tecnico DIADORA curerà le premiazioni finali mentre il SAST di Querceta e di Lucca avranno il compito di vigilare sulla sicurezza del percorso. I volontari del CAI di BARGA assisteranno gli atleti nei 9 punti ristoro mentre la CROCE VERDE di PONTE A MORIANO dislocata in località CASA DEL MONTE e la MISERICORDIA DI GALLICANO dislocata alla base  assisteranno gli atleti a fine gara.
La premiazioni sono previste alle ore 14,30 presso la piazza di FORNOVOLASCO dove l’organizzazione offrirà agli atleti il pasta party  con ristoro finale e la zona massaggi.
E’ previsto il briefing di presentazione gara alle ore 18 sabato 9 luglio presso l’OSTELLO DELLE APUANE a FORNOVOLASCO. Medaglia ricordo di fine gara per tutti gli arrivati in ricordo di ROBERTO PUPPO, MATTEO BERTUCCELLI e MORENO PASQUINI, tre giovani lucchesi morti prematuramente in inverno sulla Pania della Croce anni fa mentre verrà assegnato un ricordo di NICO GIANNOTTI all’atleta più giovane in gara.   
Dal punto di vista tecnico sarà nuovamente l’uomo da battere al maschile il portacolori del G. S. ORECCHIELLA GARF. GIACOMO BUONOMINI  ma sicuramente da seguire la prova del ligure ALFREDO CAVALLERO recente vincitore del TRAIL DELLE APUANE. Il G.P. PARCO ALPI APUANE schiera al via il giovane SAVERIO CROCETTI fresco vincitore del KILOMETRO VERTICALE del MONTE FORATO mentre sicuramente il numeroso pubblico sul percorso potrà appaludire il sette volte vincitore della gara MARCO RUSCONI che sarà l’atleta da battere nella classifica veterani. Al femminile parte favoritissima JESSICA PERNA sempre del G.S. ORECCHIELLA che si trova a suo agio su questo tipo di terreno già dominatrice lo scorso anno con l’emiliana GIULIA BOTTI che potrebbe essere la sorpresa della gara.
 
GRAZIANO POLI
13a StraCastelnuovo

Il GP Parco Alpi Apuane organizza per sabato 28 Ottobre la 13a Edizione della StraCastelnuovo Sotto il volantino con tutte le info  

CamminiAMO... insieme

Marcia locomotoria di 1, 2, 5, 10 Km   Domenica 28 Maggio 2017   Ritrovo ore 8:00 in P.zza Umberto, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)Partenza alle 9:30   AMOlucca destina il ricavato per attività di volontariato oncologico a Castelnuovo di...

Ancora un podio per Jilali Jamali

In un week-end caratterizzato da poche gare, tipico dei periodi invernali in cui si privilegiano le lunghe distanze, ancora una buona prestazione per JILALI JAMALI che ha ottenuto un ottimo 3° posto alla “2 Mulini”, gara di 14 km circa...

Parco Alpi Apuane protagonista su più fronti

Ancora un week-end di corse che ha visto gli atleti del G.P. Parco Alpi Apuane – Marathon Sport impegnati su più fronti, dai cross alla corsa in montagna. Il siciliano Giorgio Scialabba, dopo un’ottima stagione in cui ha dato il massimo in...