Stampa

Gli eventi CLOU della 3^ Lucca Marathon

2011_lucca_marathon
In una fredda mattina di fine ottobre e con le prime rigide temperature che hanno colto un po’ di sorpresa la città , due atleti africani si sono piazzati ai primi tre posti della 3° Lucca Marathon. A tagliare per primo il traguardo è stato Joachim Nshimirimana l’uomo che nella scorsa edizione si era piazzato secondo dietro il due volte vincitore della Maratona di Lucca Philemon Kipkering. L’atleta della Repubblica del Burundi si è imposto sul traguardo finale di Piazza San Michele in 2h18min.18sec. avvicinandosi al record della gara, che rimane di Kipkering ottenuto nella piovosa domenica dell’edizione 2010.

Terzo è giunto il keniano dell’Atletica Farnese Nicodemus Biwott col tempo di 2h24min giunto esausto all’arrivo.

In mezzo agli atleti del continente nero, sorprendente e bellissimo secondo, si è piazzato Carmine Buccilli che con 2h21min.18 sec. ha stabilito il record di un italiano alla gara lucchese. L’atleta ciociaro dopo la prova di forza in primavera, alla Maratona di Praga, dove si è distinto come primo degli italiani sui cinquecento presenti, a Lucca ha stabilito il proprio record personale migliorandosi di oltre 4 min.

Al femminile è uscita vincitrice Marzena Michalska, italiana di origine polacca, che si è aggiudicata la 3° LuccaMarathon col tempo di 2h42min.59sec, piuttosto lontana dal record di Eliana Patelli ottenuto nella 2° edizione, ma al suo esordio sulla specialità. Seconda Paola Garinei dell’Avis Perugia e terza Concetta Franzese dell’Atletica I Pini Crispano.

Il terzo Trofeo Cassa di Risparmio di Lucca che va al primo atleta lucchese arrivato in questa edizione è andato a Nicola Matteucci , 16mo assoluto in 2h43min.12 sec Fra le donne si conferma, come un anno fa, l’atleta del G.S. Colognora di Compito Sabrina Malatesti che ha migliorato il suo tempo di oltre cinque minuti rispetto alla performance della seconda LuccaMarathon.

Viaggio di nozze a LuccaMarathon per l’imperiese Alfio Lisato che ha concluso con un tempo di 4h 44min., mentre festeggia il suo 40mo compleanno alla Maratona l’ex campionessa del G.S. Lammari Licia Cerri che aveva un personale di 2h49min.59sec fatto a Roma. La giornata è stata splendida ma il freddo mattutino non ha favorito tempi record . Ha fatto arrivare, però , in città migliaia di spettatori appassionati con una cornice di pubblico, se possibile , superiore agli altri anni. Suggestivo il gran finale col “tutto dritto” dal Caffè delle Mura per giungere al filo di lana in S. Michele.

Tutta la città ha corso con la Maratona . Infatti sia la Lucchesina che la Geronimo Stilton Marathon hanno registrato un’affluenza record. Si sono contati circa 2.800 partecipanti con un incremento di oltre cinquecento amatori podisti se confrontati con le prime due edizioni.

La Lucchesina, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Provincia Baccelli, ha visto la presenza di podisti di tutte le nazionalità che hanno approfittato per vedere la splendida Lucca facendo sport. Si fotografava il Duomo, si entrava in San Frediano e poi si proseguiva alla volta di inediti baluardi delle Mura. Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di inserire nel percorso Lucchesina il passaggio dentro il Baluardo San Martino, generalmente chiuso al pubblico, e che ha fatto da spartiacque fra la Marcia da 5 km e quella da 10 km . Una tradizione , ormai, che coinvolge i lucchesi ma che fa divertire anche i turisti presenti in città. Arrivo, come nella piovosa edizione 2010, in Piazza San Giusto e ritiro pacchi gara nell’atrio della Storica Sede della Cassa di Risparmio di Lucca.

Grande festa per i bambini con la passeggiata Geronimo Stilton Marathon che è stata la piacevole novità degli eventi LuccaMarathon. Oltre cinquecento bambini accompagnati da genitori e nonni che si sono ritrovati tutti insieme sulle Mura Urbane. Sotto l’egida del famoso topo, che piace tanto ai più piccoli, i bimbi hanno percorso tutto l’ultimo tratto della Maratona arrivando sul tappeto finale in Piazza San Michele osannati dal pubblico e dagli speaker. Finale scoppiettante dentro l’Expo in Piazza Napoleone con Stilton che consegnava pacchi gara e merendine.

Una menzione merita la 1° Luccanina che sabato è riuscita a riunire, alle 14.00, oltre duecento cani , eccitati all’idea di venire a contatto con così tanti simili. Un’allegra manifestazione che gli organizzatori intendono sicuramente ripetere.

Grandi afflussi anche all’ExpoMarathon che fra sabato e domenica è stato visitato da circa 20.000 visitatori, portando tanta gente in città . Come ogni anno gli organizzatori hanno ringraziato l’impagabile apporto degli oltre 800 addetti che fanno in modo che questo grande evento sportivo e turistico si realizzi. C’è stato, come fin dalla prima edizione del 2009, il supporto economico e, quest’anno, anche logistico di Cassa di Risparmio di Lucca, che ormai lavora fianco a fianco con l’Associazione Organizzatrice facendo arrivare così tante persone da fuori Regione e dare vita, a fine ottobre, ad una domenica di festa e aggregazione della città di Lucca. Tutto questo accompagnato, come avvenne lo scorso anno, dalla Fanfara dei Bersaglieri.

Maschili:
1°  Joachim Nshimirimana 2h 18 min18sec Toscana Atletica CariPT
2°  Carmine Buccilli 2h21min.28sec G. S. Lital
3° Nicodemus Biwott 2h 24min Atletica  Farnese


Femminile:
1° Marzena Michalska 2h42min.59sec G.S. Fiamme Oro Padova
2° Paola Garinei 2h48min.58sec Avis  Perugia
3° Concetta Franzese 3h01min.38sec. Atletica I Pini Crispano

1° atleta maschile Lucchese : Nicola Matteucci  2h43min.12sec   Atletica Vinci

1° atleta femminile Lucchese :Sabrina Malatesti   3h22min.08sec  G.S. Colognora di Compito.


Premio Gruppi Lucchesia:
I.S.I. Pertini  “Il Sorriso di Stefano” n. 344 iscritti
Atletica Porcari n. 98      “
Marciatori Marliesi n. 78      “
G.S. Lammari n. 54      “
G.S. Antraccoli n. 47     

Gli organizzatori hanno stanziato per il premio gruppi la somma di € 1.500,00.
13a StraCastelnuovo

Il GP Parco Alpi Apuane organizza per sabato 28 Ottobre la 13a Edizione della StraCastelnuovo Sotto il volantino con tutte le info  

CamminiAMO... insieme

Marcia locomotoria di 1, 2, 5, 10 Km   Domenica 28 Maggio 2017   Ritrovo ore 8:00 in P.zza Umberto, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)Partenza alle 9:30   AMOlucca destina il ricavato per attività di volontariato oncologico a Castelnuovo di...

Ancora un podio per Jilali Jamali

In un week-end caratterizzato da poche gare, tipico dei periodi invernali in cui si privilegiano le lunghe distanze, ancora una buona prestazione per JILALI JAMALI che ha ottenuto un ottimo 3° posto alla “2 Mulini”, gara di 14 km circa...

Parco Alpi Apuane protagonista su più fronti

Ancora un week-end di corse che ha visto gli atleti del G.P. Parco Alpi Apuane – Marathon Sport impegnati su più fronti, dai cross alla corsa in montagna. Il siciliano Giorgio Scialabba, dopo un’ottima stagione in cui ha dato il massimo in...